UNA SINTESI DEGLI ULTIMI AVVENIMENTI IN AVISCHIETI


1) A Castiglione Messer Marino è stata raggiunta una soddisfacente operatività: la neo costituita Sezione Comunale ha totalizzato, in meno di un mese di attività, un progressivo di 62 sacche di sangue. Sono in corso i lavori di allestimento dei locali destinati al servizio di prelievo, al piano rialzato del Distretto di Base in esecuzione di un progetto pilota per l’esecuzione della raccolta sangue nei distretti di base. Le attività mediche si stanno svolgendo su due canali: oltre che per il prelievo da donatori già attivi sono in attività i trasfusionisti di Vasto che si recano nel Distretto, due volte alla settimana per i primi controlli ai nuovi iscritti.
2) A Casoli il sistema informatico locale è stato allacciato alla rete generale del Servizio Trasfusionale di Lanciano Vasto. A tal fine è stato predisposto per l’acquisto e l’allestimento di un computer e di una stampante laser.
3) Ad Atessa è stato ristrutturata tutta la zona adibita all’accoglenza ed al prelievo dei donatori. Il complesso ristrutturato è già operativo e a breve sarà inaugurato
4) A Chieti s’è realizzato un significativo ed incoraggiante successo: a conseguenza di un intervento, della nostra Unità di Coordinamento Provinciale, atto a migliorare il servizio di chiamata, c’è stato un sorprendente incremento di afflusso dei donatori e, in poco più di un mese, è stato ribaltato completamente il confronto con i dati dell’anno precedente: da -8 (confronto gennaio-giugno) si è passati, a fine agosto a + 147 che significa, a luglio, quasi il raddoppio rispetto al raccolto medio mensile precedente. Sono in corso i lavori di razionalizzazione degli spazi dedicati all’accoglienza ed al ristoro dei donatori con acquisto di mobili e suppellettili necessari.
5) Lama dei Peligni è ripartita con le sue attività associative contando, tra l’altro, in un aiuto e sostegno morale, mai venuto meno, da parte del Presidente Sergio Di Tizio; dai due Vice Presidenti Francesco Paolo Spadaccini e Rocco Capista e dal Segretario Provinciale Antonio Salino.
Sergio Di Tizio