La risposta di Gessopalena

Buon Giorno,
sono Giuseppe Tiberini presidente dell' AVIS di Gessopalena.
Premetto che sono da poco nell' organizzazione territoriale AVIS (donatore da 10 anni ma operativo nel direttivo dal 2009 e presidente da marzo 2010) per cui magari ancora non conosco o magari ancora non entro dentro i meccanismi organizzativi.
Ma proprio questa mia condizione di "noviziato" fa si che quelli che siano i punti migliorabili siano maggiormente evidenziati dalle mie carenze.
La difficoltà più grossa che sto incontrando come neo-presidente è appunto quella di conoscere e sapere come funziona l' organizzazione e come entrare nei meccanismi.
Conosco ben poco delle problematiche esistenti al di fuori della mia sezione comunale e non vedo momenti in cui la base organizzativa (intendo le varie sezioni comunali che non hanno rappresentanti nell' esecutivo) sia coinvolta ed informata.
Magari si potrebbero organizzare dei momenti di incontro in cui condividere problematiche, stabilire gli obbiettivi ed organizzarsi tutti insieme per cercare di raggiungerli.
Ripeto, tali difficoltà potrebbero venire dalla mia inesperienza ma comunque rappresentano una lacuna organizzativa sicuramente colmabile.
Cosa ne pensate?
Grazie,

Pubblico con piacere quanto scritto dall'amico Giuseppe poichè ritengo che le sue siano osservazioni importanti e significative che devono essere lette con molta attenzione e devono costituire spunto di riflesssione per individuare insieme linee di comunicazione adeguate per tutti i livelli associativi.
La mia risposta:
<< Le occasioni istituzionali principali per dibattere problemi associativi sono due: l'assemblea annuale, che si svolge verso aprile e la "giornata dei presidenti" che normalmente si tiene verso settembre - ottobre (è imminente). Poi, nel corso dell'anno, c'è tutta una serie di eventi, in seno alle comunali che costituiscono occasione d'incontro per i più assidui (convegni, feste, sagre, manifestazioni varie organizzate sul territorio).
Per ultimo, ma non per importanza, c'è l'apparato delle segreterie operative: la nostra "spina dorsale" della quotidiana opera di incanalamento dei nostri donatori al prelievo nei vari ospedali.
Una ricognizione sul sito può fornire i numeri di telefono o gli indirizzi e_mail giusti per chi voglia essere maggiormente attivo ma la cosa principale è "scavalcare il muretto">>.
Sergio Di Tizio