L'Associazione Acquariofili Abruzzese è la più antica dItalia e una delle più quotate a livello scientifico. Ha soci in tutta la regione, soprattutto nell'area metropolitana di Chieti-Pescara. L'associazione fa molta ricerca naturalistica, in particolare sulle specie nostrane di mare e dacqua dolce, organizza mostre di acquari, congressi e ha recentemente pubblicato un libro sulla sua storia. Proprio in questi giorni, presso il Museo di Scienze biomediche dellUniversità dAnnunzio di Chieti, è in corso - fino a sabato 23 maggio (ma è probabile, visto il successo di visitatori, il prolungamento di una settimana) - la ventesima mostra di acquari, intitolata «Omaggio a Darwin, ovvero le meraviglie dellevoluzione». La rassegna presenta specie particolari come, tra laltro, due piccoli Storioni, un Pesce Polmonato, Pesci Ciechi di caverna (riprodotti e studiati da alcuni soci del club abruzzese), Pesci Arciere che lanciano potenti getti dacqua per catturare gli insetti.
Per alcuni anni gli acquariofili abruzzesi hanno organizzato il Premio Chieti per l'ambiente. Tra i premiati anche il Premio Nobel Konrad Lorenz e, nel 2007, l'etologo Giorgio Celli.
P.R.
Donano sangue al Centro trasfusionale di Chieti per festeggiare lanniversario dellAssociazione Compiono 27 anni gli acquariofili abruzzesi
Pubblicato in data martedì, giugno 23, 2009