A Casoli i giovani incontrano l'Avis l'Aido e l'Admo



Oggi, 29 dicembre 2008, si è svolto a Casoli il "Quinto incontro con i diciottenni".
Com'è ormai consuetudine a parlare ai giovani sono intervenuti i vertici Regionali e Provinciali dell'Aido e dell'Avis, assieme alla Dirigenza della locale Sezione Comunale e a Padre Giancarlo, Parroco di Casoli.
Nei locali della sede c'è stato un interessantissimo forum incentrato sui valori etici, morali e civili, comuni alle le tre associazioni e illustrati alle nuove generazioni in occasioni come questa.
La solidarietà come principio motore della organizzazione civile atta a garantire sempre e di più la sopravvivenza di fronte ad una malattia o un incidente; la consapevolezza dei cittadini che questo diritto passa per alcuni precisi doveri da parte della popolazione sana.
La serata si è conclusa con cena e festeggiamenti.

A Vasto inaugurato il monumento al donatore


Nella bella cornice di Vasto Marina, in una posizione centrale e frequentatissima, specialmente in estate, è stato inaugurato il monumento ai donatori. Una bellissima cerimonia, commovente e significativa ha rimarcato l'avvenimento. Presenti il Sindaco di Vasto, il Manager della ASL Lanciano Vasto; i vertici Provinciali e Regionali dell'Avis e molte Sezioni Comunali della Provincia di Chieti.
La bellissima opera dello scultore Egidio Ambrosetti, di Anagni, ha cominciato a svolgere il suo ruolo di invito alla riflessione rivolto ai passanti. Gli amici di Vasto hanno eretto un monumento che più che ricordare un evento passato è un invito alla speranza oltre che una immagine concreta di tradizionale e civile pratica di solidarietà da trasmettere imperituramente alle generazioni future.

"Trio in Concerto" Al Castello Ducale di Casoli



“Trio in Concerto” a Casoli
Un bellissimo esempio di lavoro in sinergia quello svolto dall’Avis Provinciale di Chieti e dalle Avis del territorio Frentano, con l’organizzazione nel Castello Ducale di Casoli un concerto a tre: Davide di Ienno (chitarra), Domenico D’Annunzio (Fisarmonica) e Alessandro Pensa (Violino).
I tre giovanissimi artisti, futuri donatori, hanno offerto uno spettacolo di assoluta eccellenza evidenziando con questo come l' Avis si possa e si debba proporre, sempre e di più, come trampolino di opportunità per questi giovani talenti oltre che svolgere sul territorio anche un buon “mestiere” di promozione e sviluppo sociale.
Il programma svolto è stato il seguente:
Chitarra: A.Barrios Mangoré : Julia Florida (barcarola); Villancico de Navidad; Maxixe. R.Dyens: Saudade n.3.
Fisarmonica: D. Scarlatti – Sonata in Do Maggiore; V. Solotarev “Partita” l’Allegro – Il Grave; V. Chernikov – “Il Fisarmonicista Solitario”.
Chitarra e Violino: G. Rossini - Overture della Cenerentola
In trio: A Piazzolla – Decarisimo; C. Gardel – Por una Caveza.
L’ultimo brano, di A. Piazzolla, assieme al bis, richiesto a gran voce dall’ovazione del numeroso pubblico presente, “Libertango (parte prima e seconda)” è stato eseguito con un violino costruito dal nostro presidente provinciale in arte liutaio.

Al Supercinema di Chieti " Galà di Natale "


Nella sala del Supercinema di Chieti, presentata da Gianluca Marchesani, collaboratore di Rete 8, si è svolto, sabato 13 dicembre 2008, il: "Galà di Natale". Uno spettacolo di di promozione della donazione sangue organizzato dalla Sezione Comunale Avis di Chieti con il patrocinio del comune di Chieti. Si sono esibiti: il gruppo "I Ragazzi del Verde" con Giuseppe Masciantonio e le sue canzoni; i giovani, promettenti, prestidigitatori Dario Miccoli; Sim'One e Valeria Tatoni che hanno stupito la folla con i loro abili trucchi; Il rumorista imitatore, Dante Teodoro (vincitore della corrida) ed il mentalista Gianluca Di Virgilio con il suo esperimento di trasmissione del pensiero. Il gruppo di danza "Asssociazione di Dee" ha concluso rendendo particolarmente suggestiva la serata di festa, con delle bellissime danze provenienti da tutto il mondo.
Con l'occasione l'associazione ha chiamato sul palco i 12 donatori che si sono distinti per aver superato le 50 - 75 e 100 donazioni.
Particolarmente significativo è risultato l'intervento conclusivo degli ospiti: Ten Col Pellone, nuovo comandante di battaglione del 123° Fanteria "Chieti" , del Capo Gabinetto Dr Giovi e dei rappresentanti dell'Avis Provinciale, Sergio Di Tizio e Francesco Paolo Spadaccini.

Atessa - dal 20 dicembre al 6 gennaio - Avis e Religione


I migliori valori della solidarietà praticati dall'Avis in abbinamento al significato cristiano della donazione, insieme, saranno oggetto di una mostra che si terrà ad Atessa, nella ex Chiesa di San Gaetano (raffigurata nella foto).
L'orario d'apertura: dalle 10:00 alle 13:00 e dalle 17:00 alle 20:00.

La "gara delle torte" a Casoli: un successone!


Oltre ogni rosea previsione, a Casoli si sono iscritte a concorrere al premio della torta più bella e più buona" quasi cinquanta torte, tra dolci e salate; le due categorie previste a concorso.
Dunque sono stati in tantissimi ad aderire e l'Avis, nella mattinata di sabato 29 novembre è stata celebrata impastando farina, uova e zucchero, in molte case della provincia di Chieti.
Le torte erano tutte bellissime e buonissime, manco a dirlo; ma quella che ha meritato il premio della più bella è arrivata da Pizzoferrato. Una autentica opera d'arte con tanto di effige dell'Avis e stemma del paese. Il Presidente Di Sciullo ne sarà certamente fiero.
La categoria delle torte salate è stata vinta da Torricella Peligna con una ricetta della tradizione locale; il Presidente Piccone avrà anche lui di che rallegrarsi.
Tutti alla fine hanno concluso alla grande questa intelligente manifestazione che ha abbinato i migliori valori della solidarietà della gente d'Abruzzo a quelli della buona cucina.