RIFLESSIONI SUL PIANO SANGUE E PLASMA REGIONALE E SUL NUOVO SCHEMA TIPO DI CONVENZIONE -
Il giorno 24 maggio 2008 presso l’Hotel-Ristorante Dragonara, si è svolta una giornata seminariale di informazione, riflessione e dibattito sulla riforma del sistema sangue della nostra regione, alla presenza dell’Assessore Regionale alla Sanità Bernardo Mazzocca.
Nel corso della interessante giornata di lavoro si è parlato dei traguardi raggiunti e delle difficoltà in atto.
La nostra provincia ha, infatti, da una parte mostrato orgoglio e soddisfazione per i risultati del 2007 e dall'altra ha manifestato la preoccupazione di veder rallentare il trend di crescita per la inadeguatezza dell'organizzazione trasfusionale, patner sul territorio, incapace di sviluppare adeguatamente azioni di coordinamento e compensazione.
La nostra organizzazione, infatti, ci consentirebbe di dare una adeguata risposta alle necessità di raccolta e smistamento, assolutamente da praticare se si vuole crescere ancora, ma la frammentazione organizzativa delle strutture ASL e la mancanza di un governo di raccordo provinciale/regionale impedisce qualsiasi pratica di coordinamento.
Il Presidente Di Tizio ha evidenziato la scandalosa situazione del C.T. di Ortona dove si assiste impotenti al fatto che la titolare del centro, quando non è in malattia, accetta in 4 giorni massimo 8 donatori (massimo due al giorno) mentre i medici dell'Avis, nella stessa struttura, ne raccogono tre volte tanto in due giorni accettando tutti i dinatori che si presentano.
Anche la definizione del centro di raccolta di Francavilla necessita di trovare una concretezza al più presto.
Gli atti del convegno saranno trasmessi in assessorato. Ci auguriamo abbiano un giusto riscontro e che non ci siano interruzioni di crescita nella nostra provincia e nell'intero Abruzzo.
SEMINARIO AVIS SULLA RIFORMA DEL SISTEMA SANGUE REGIONALE
Pubblicato in data sabato, maggio 24, 2008