Pubblicato in data sabato, dicembre 28, 2013
COLLABORAZIONE TRA AVIS PROVINCIALE E TERRITORIO
Il primo cittadino di Castelguidone, come si può vedere dalla foto, non si sottrae ai propri doveri di cittadino e noi dell'Avis, consapevoli di come i sindaci siano la rappresentanza morale della cittadinanza, ringraziamo attraverso di lui tutti i cittadini che hanno condiviso questa sensibilità e ci auguriamo un netto miglioramento in questa direzione. Grazie a tutti e a tutti: << Buone feste! >>
Pubblicato in data sabato, dicembre 21, 2013
Calendario Telethon di San Salvo - Centro Commerciale Insieme.
Comunale SAN SALVO
|
Pubblicato in data giovedì, dicembre 05, 2013
LA TRANSUMANZA ARTISTICA DI PENNADOMO
Camminata Artistica Scientifica a Pennadomo...
una parte dei partecipanti alla camminata
Il 1 novembre 2013, in una giornata nuvolosa ma calda, si è svolta la prima Camminata Artistica Scientifica organizzata dalla nostra Associazione Culturale no profit Transumanza Artistica a Pennadomo.
Spiegazioni geologiche sono state date dal Dott. Enzo Liccardo.
Il percorso di circa 3,1 km, ha visto attraversare il gruppo di 33 persone oltre il confine di Pennadomo verso Torricella Peligna, nell'area S.I.C. (Sito di Interesse Comunitario) denominata "Gole di Pennadomo e Torricella Peligna".
Passando dal torrente si è risaliti verso le rocce del "Resegone", poi passando per il centro storico, si è visitata la parte alta del paese dove chi era ancora in forza ha visitato le Placche dell'Oasi e il belvedere della "croce".
L'escursione è stata guidata da Giuseppe De Angelis che ha aiutato tutti nel trakking, dando consigli.
In serata, presso lo Snack Bar di Pennadomo, c'è stata la proiezione di "Africa Malata": un racconto per immagini da una Missione (Comitato Collaborazione Medica) in Sud Sudan a cura del Prof. Vittore Verratti.
Il pubblico partecipante, a seguito della emozionante e commovente proiezione ha raccolto la cifra di 213 euro che sono stati versati sul conto del COMITATO COLLABORAZIONE MEDICA.
|
Pubblicato in data mercoledì, novembre 06, 2013
UNA NOTIZIA IMPORTANTE
Si è concluso oggi (29.10.2013), infatti, l'iter parlamentare con il quale è stato ripristinato definitivamente il riconoscimento ai fini pensionistici delle assenze dal lavoro per donazioni di sangue.
E' la giusta conclusione di una situazione profondamente ingiusta che ha creato qualche "imbarazzo" nei confronti di chi dimostra tanta generosità nei confronti del prossimo. L'approvazione odierna è il frutto di un lavoro concertato tra tutti i livelli di Avis e le altre associazioni del dono, che hanno saputo lavorare insieme per questo successo di civiltà.
Pubblicato in data giovedì, ottobre 31, 2013
Oggi ad Altino incontro con le scuole
Presidente e
Segretario dell’Avis di Altino, Camillo Panzella ed Antonino Scurti, e Amministratore
Provinciale, Sergio Di Tizio, hanno oggi incontrato gli alunni delle scuole
elementari e medie di Altino.
Pubblicato in data mercoledì, ottobre 30, 2013
RIAFFERMATO IL DETTATO DELL'ART.8 - LEGGE 219/05. IL PROVVEDIMENTO PASSA ALLA CAMERA
Pubblicato in data sabato, ottobre 12, 2013
PENSIONI: PROSSIMI AD UNA SOLUZIONE PER I DONATORI DI SANGUE
Ieri pomeriggio, al Question Time della Camera, il Ministro del Lavoro Enrico Giovannini ha risposto a un’interrogazione degli onorevoli Mario Sberna, Gian Luigi Gigli e Paola Binetti, deputati di Scelta Civica.
Quindi ha annunciato che il Governo, nell'ambito del procedimento di conversione del decreto-legge 31 agosto 2013, recante "Disposizioni urgenti per il perseguimento di obiettivi di razionalizzazione delle pubbliche amministrazioni", ha dato parere favorevole su due emendamenti che estendono la definizione di “prestazione effettiva di lavoro” anche ai periodi di astensione per la donazione del sangue e per chi ha usufruito della legge 104.
Sul primo emendamento, quello che riguarda i donatori di sangue, il Ministro Giovannini ha detto che «la I Commissione del Senato ha già approvato un emendamento parlamentare volto ad includere, tra le prestazioni effettive di lavoro, anche i periodi di astensione obbligatoria derivante dalla donazione del sangue e di emocomponenti. Ebbene, su questo emendamento il Governo ha dato parere favorevole e in questo senso speriamo che la situazione possa essere risolta».
Pubblicato in data venerdì, ottobre 11, 2013
DONAZIONE E PENSIONI: LA COMMISSIONE AFFARI COSTITUZIONALI ACCOGLIE L'EMENDAMENTO
«Come avevamo dichiarato la scorsa settimana - commenta il Presidente di AVIS Nazionale, Vincenzo Saturni - la nostra Associazione, d'intesa con le altre principali organizzazioni e federazioni dei donatori di sangue italiane, ha chiesto alle Istituzioni di intervenire in tempi rapidissimi per porre fine a una grave situazione che, penalizzando i donatori dal punto di vista pensionistico, non ne riconosceva il grande valore sociale e umano.
Adesso ci auguriamo che anche la Commissione Bilancio, cui deve passare per un ulteriore vaglio, si esprima favorevolmente. Continueremo a vigilare in tal senso perché la questione possa essere prontamente e definitivamente risolta».
Pubblicato in data martedì, ottobre 01, 2013
Vincenzo Saturni
Vice Presidente C.R.I. delegato alle attività della donazione di sangue
Maria Teresa Letta
Presidente Nazionale FIDAS
Aldo Ozino Caligaris
Presidente Nazionale FRATRES
Luigi Cardini
Pubblicato in data sabato, settembre 28, 2013
DOCUMENTO DELL'AVIS NAZIONALE
Pubblicato in data venerdì, settembre 27, 2013
INAUGURAZIONE DEL MONUMENTO AI DONATORI
L'Avis di Fara ha inaugurato a Civitella Messer Raimondo, il monumento ai donatori, ennesima pregevole opera del Maestro Ismaele Rosato, di Casoli.
La cerimonia si è svolta domenica 22 u.s., vi riportiamo alcune immagini della manifestazione:
Pubblicato in data giovedì, settembre 26, 2013
La riforma Fornero e le donazioni di sangue
Sono ormai decine le segnalazioni che arrivano quotidianamente alla sede nazionale AVIS dalle sedi territoriali, interpellate dai patronati o dagli stessi donatori di sangue prossimi alla pensione in merito all’effettivo riconoscimento delle suddette giornate.
«Stiamo già lavorando da tempo con le istituzioni competenti e con le altre associazioni del dono per inquadrare e risolvere il problema, che si presenta delicato. Fermento e preoccupazione sono comprensibili, ma dobbiamo affrontare il tema nel giusto modo, con concretezza e determinazione – commenta il presidente di AVIS NAZIONALE, Vincenzo Saturni -per questo continueremo i nostri sforzi per giungere entro breve tempo ad una soluzione chiara e definitiva, in modo da dare certezze ai donatori che sono, prima di tutto, cittadini».
La norma prevede, infatti, che sulle anzianità contributive maturate prima del 2012 sia applicata una riduzione pari all'1% per ogni anno di anticipo nell'accesso al pensionamento rispetto all'età di 62 anni. Il taglio sale al 2% per ogni ulteriore anno di anticipo rispetto ai 60 anni.
Diversi istituti contrattuali, seppur coperti da contribuzione effettiva e utili ai fini pensionistici - come ad esempio congedo matrimoniale, permessi per Legge 104/1992, donazione sangue, permessi retribuiti per motivi familiari e lutto, diritto allo studio, sciopero e congedi parentali (ex maternità facoltativa) - sembrerebbero non utili al fine di determinare l'anzianità da prendere in considerazione per non far scattare le penalizzazioni previste.
La donazione di sangue, normata in Italia dalla legge 219/05, prevede secondo l’articolo 8 comma 1 della stessa legge il riconoscimento della retribuzione e dei contributi per la giornata in cui si è compiuta la donazione.
«Penalizzando i donatori dal punto di vista pensionistico – conclude il presidente di AVIS - non si riconosce il valore morale e solidale della donazione di sangue per il servizio sanitario nazionale, scoraggiando per l’immediato futuro la chiamata dei donatori (attuali e potenziali) e mettendo seriamente a rischio l’obiettivo dell’autosufficienza nazionale di sangue ed emocomponenti. E questo, semplicemente, non è accettabile».
Pubblicato in data giovedì, settembre 26, 2013
ALLA FESTA DEGLI ALPINI A SANT'EUSANIO C'ERA ANCHE L'AVIS
La foto mostra un momento importante della manifestazione: la commemorazione dei caduti di tutte le guerre. In prima linea i nostri Gino Colanero e Maurizio Tucci che rappresentano, in un momento in cui si onorano gli eroi morti in combattimento, tutti gli "eroi" della nostra associazione che ogni
Pubblicato in data domenica, settembre 01, 2013
UN PRESIDENTE IN "DIVISA" IN "SERVIZIO"
Siamo orgogliosi di mostrare la foto del nostro Antonio Di Mito che "spada" alla mano ed "elmo" in capo si mette alla guida dei futuri donatori di Fara San Martino, conducendoli all'assedio dei gelati e
dei cocomeri. Il tutto nella meravigliosa zona della sorgente del verde. Bravo Antonio! Tutto il plauso della "gente dell'Avis"! La prossima volta veniamo anche noi al tuo fianco a sostenerti.
26 agosto 2013
Sergio Di Tizio
Pubblicato in data lunedì, agosto 26, 2013
RIUSCITISSIMA L'INIZIATIVA DI FARA SAN MARTINO
Bambini e non si sono divertiti ed entusiasmati e fino a quando non potranno iscriversi direttamente all'Avis di Fara, aiuteranno il Presidente e i suoi collaboratori a trovare nuovi donatori.
Pubblicato in data sabato, agosto 24, 2013
TORNA LA "TRANSUMANZA ARTISTICA" A PENNADOMO
Da aggi 16 agosto al 18 agosto la transumanzartistica "torna" a Pennadomo. Oltre ai 14 quadri in concorso, è allestita una mostra di Raffaella Caserio ed una bellissima mostra fotografica a cura della CONSULTA AVIS GIOVANI PROVINCIALE CHIETI dal titolo "Gocce di....." Oggi si inizia alle 16.00 con la gara dedicata ai bambini, che si divertiranno con i colori... sabato 17 agosto iniziano le due giornate dedicate all'estemporanea di pittura, chiunque può partecipare portandosi "colori, tele, cartoni e chi più ne ha ne metta", iscrizione gratis. la sera del 17 agosto è dedicata alla musica popolare "saltarelle, pizziche, tarantelle e tammurriate" degli ALBERI SONORI di Cinzia Minotti. il 18 agosto oltre alle estemporanee di pittura, la sera sarà dedicata ai giochi gonfiabili per i più piccoli e un ricco DJ SET. In serata verranno proclamati i vincitori delle varie sezioni della transumanzartistica. Durante la tappa di Pennadomo ci saranno interventi musicali di Giovanni Ruggieri e di Tiziano Ciccone, lo stesso Tiziano metterà in scena le sue splendide video proiezioni dedicate alla natura abruzzese. Sarà anche dato spazio al Manifesto dell'Adriatico, per ricordare anche in momenti di festa dedicati all'arte che il nostro mare ha bisogno di rispetto non di trivelle.
Pubblicato in data venerdì, agosto 16, 2013
Mamme e papà,accompagnate i vostri bimbi,e divertitevi con loro..vi aspettiamo!!!
Pubblicato in data giovedì, agosto 15, 2013
L'AVIS DI CASTIGLIONE FA FESTA
l'Avis di Castiglione Messer Marino come sezione autonoma ha solo tre anni di vita.
Un arco temporale brevissimo e intenso che ha visto realizzate bellissime cose. Una per tutte: il centro di raccolta nel Distretto Sanitario.
Pubblicato in data mercoledì, agosto 07, 2013
EDIZIONE ESTIVA DELL' "AVIS IN STRADA" A CASOLI
Sabato 10 agosto, a partire dalle ore 16, si svolgeranno a Casoli i giochi in piazza per ragazzi e non, una tra le tante occasioni messe in campo per avvicinare e sensibilizzare la cittadinanza al dono del sangue e degli organi.
Pubblicato in data sabato, agosto 03, 2013
IL 26 LUGLIO A GESSOPALENA MUSICA, CULTURA ED ENOGASTRONOMIA
Pubblicato in data lunedì, luglio 15, 2013
UN SIGNIFICATIVO TRIBUTO AL NOSTRO "MIKE" INDIMENTICATO DONATORE DI SAN SALVO
Pubblicato in data mercoledì, luglio 10, 2013