San Salvo, 6 febbraio 2012
Il maltempo ha generato una emergenza trasfusionale generale su tutto il territorio della provincia di Chieti.
Per fronteggiare le problematiche organizzative e assistenziali conseguenti alle attuali condizioni metereologiche ed al peggioramento previsto per questa settimana è' stato predisposto un piano urgenza/emergenza.
Le misure adottate:
1. stiamo concentrando la ...chiamata su donatori residenti nelle città e nei paesi che sono sedi di centri di raccolta (Vasto, Lanciano, Casoli, Atessa) e che sono attrezzati per raggiungere le suddette strutture con mezzi propri.
2. abbiamo provveduto a riorganizzare i turni del personale strutturato e del personale convenzionato AVIS, in modo da garantire l’attività di raccolta in tutti i centri (salvo situazioni non ulteriormente prevedibili).
Per i donatori che non dispongono di mezzi propri attrezzati, sarebbe assolutamente necessario che le Direzioni Sanitarie autorizzassero l’organizzazione di un servizio di navetta che, tramite le cooperative convenzionate con la ASL, garantisca il trasporto dei donatori dal proprio domicilio (o meeting point concordati) alla sede dell’unità di raccolta e viceversa.
Le prenotazioni dei donatori verrebbero gestite come al solito attraverso i Servizi di chiamata gestiti dalle Associazioni di donatori convenzionate. Gli elenchi dei donatori prenotati riporteranno i seguenti dati:
□ nome e cognome del donatore,
□ indirizzo di casa (o meeting point)
□ orario in partenza e ritorno
Gli elenchi saranno forniti giornalmente alla struttura trasfusionale di riferimento, alle cooperative e alle Direzioni Sanitarie interessate.
Tutta la rete trasfusionale di Vasto-Lanciano sarà impegnata ad integrare, nei limiti del possibile, anche i fabbisogni del Servizio trasfusionale di Chieti.
Sergio Di Tizio
LA NEVE PROVOCA UN'EMERGENZA SANGUE
Pubblicato in data lunedì, febbraio 06, 2012