Prot. n. 129/2011 CRS Pescara, 11.08.2011
Sig. Presidente Avis Regionale Abruzzo
Sigg. Consiglieri Avis Regionale Abruzzo
Sigg. Presidenti Avis Provinciali d'Abruzzo
Sigg. Presidenti Avis Comunali d'Abruzzo
Il nuovo Consiglio Direttivo dell'Avis Comunale di Pescara, insediatosi nel febbraio u.s., nell’intento di realizzare un programma di rinnovamento delle sue attività associative e sanitarie e per operare nella massima amichevole collaborazione con tutte le Avis abruzzesi, ha inteso affidare al sottoscritto la Direzione del nostro Centro di Raccolta Associativo, unitamente all'incarico fiduciario di Direttore Sanitario dell'Associazione, a partire dal 5 agosto u.s.
Ho accettato tale incarico in forma del tutta volontaria e di buon grado, pur consapevole del grosso impegno che tale incarico comporterà. Ma ho ritenuto quanto mai importante, in una fase così delicata per la sanità abruzzese, impegnarmi in un settore di grande importanza per tutta l'Avis abruzzese e di notevole supporto al sistema sangue della regione, al fine di riorganizzare al meglio l'attività di raccolta associativa sia nell'unità fissa e mobile sia nelle collaborazioni con le ASL convenzionate.
Nell’iniziare questo mio incarico, intendo rafforzare i legami del nostro Centro di Raccolta con tutte le nostre Sezioni della regione, migliorando al massimo i rapporti collaborativi che si sono stabiliti in questi anni e pronto, quindi, a recepire ogni esigenza, proposta e superamento di eventuali criticità. Sarà mia cura anche definire una programmazione delle attività di raccolta uniformemente condivisa, attraverso un interfacciamento costante con le nostre Strutture di Coordinamento (Regionale e Provinciali).
Ritengo, ad esempio, che potrebbe essere meglio programmata l’attività del nostro Centro Mobile, che talvolta non è stato in grado di soddisfare tutte le esigenze. Per questo ho avanzato nell’ultima Assemblea Regionale dell’Aquila la proposta di una migliore e condivisa organizzazione della raccolta mobile, che preveda una programmazione di lungo respiro, dei criteri efficaci per la preparazione degli accessi ed un supporto alla promozione nel territorio che la scrivente può fornire. Sarà anche eventualmente ipotizzabile per il futuro il rinnovo del mezzo mobile, in modo che esso possa essere più rispondente alle esigenze del territorio e ai nuovi criteri di accreditamento.
Nel ringraziarvi tutti per il quotidiano impegno di solidarietà e di fondamentale supporto alla sanità abruzzese e per la collaborazione che vorrete offrirmi, porgo i miei più cordiali saluti.
Aldo Spanò
Lettera dall' Avis di Pescara
Pubblicato in data giovedì, agosto 11, 2011