MARATONA TELETHON

A pochi giorni dalla maratona, il vostro sostegno è ripagato da due scoperte importanti che riguardano la mucopolisaccaridosi di tipo 6 e la malattia di Alzheimer.

Uno studio condotto da Alberto Auricchio, ricercatore dell'Istituto Telethon di Napoli, ha dimostrato l'efficacia della terapia genica sul modello animale di mucopolisaccaridosi di tipo 6, una grave malattia metabolica di origine genetica.
Questa malattia è molto rara, esordisce in genere durante l'infanzia e con il tempo porta a deformità scheletriche, problemi di vista e scompenso cardiaco.
La terapia messa a punto da Auricchio potrebbe presto essere trasferita sull'uomo.

Anche sulla malattia di Alzheimer ci sono novità importanti. I ricercatori Telethon guidati da Francesco Cecconi hanno chiarito i meccanismi molecolari che, impedendo la comunicazione fra le cellule nervose, nel tempo portano alla perdita della memoria.
La scoperta potrebbe avere importanti sviluppi nella diagnosi e nell'individuazione di possibili terapie sia per la forma ereditaria dell'Alzheimer sia per la forma più diffusa, che solo in Italia colpisce mezzo milione di persone.

Questi sono solo due dei tanti successi della ricerca Telethon che può continuare la sua strada verso la cura anche grazie al vostro sostegno. Il prossimo appuntamento con Telethon sarà tra pochi giorni sulle reti Rai per la maratona 2010. Continuate a stare con noi.