Per non dimenticare le tradizioni, l'AVIS di Casoli ha oggi, 11.11.2009, riproposto all'attenzione dei cittadini "le ciucchele di Sante Martine" e la cosa è finita con un sano quanto intenso divertimento di tutti i partecipanti.
La tradizione vuole che, in occasione della ricorrenza della trasformazione in vino di tutti i mosti, si festeggi trascinando per le vie della città dei ciotoli, producendo un assordante rumore.
Alle parole: << San Martino, ogni mosto diventa vino! >> Scattava l'offerta del vino novello e delle castagne. Senza trascurare i tipici piatti di questo periodo: salsicce di carne e di fegato; senza far mancare qualche bel dolce delle nostre migliori tradizioni.
Gli amici dell'AVIS hanno offerto ai partecipanti vino novello e castagne arrostite in un improvvisata grata posta avanti alla sede di Corso Umberto.
Una scelta, quella dei nostri amici di Casoli, sicuramente da imitare: l'AVIS che raccoglie e ripropone le più belle tradizioni della nostra gente d'Abruzzo; l'AVIS che le ripropone e le abbina ai migliori valori della solidarietà e dell'altruismo.
CASOLI ALLA RISCOPERTA DELLE TRADIZIONI
Pubblicato in data mercoledì, novembre 11, 2009