L'AVIS DI ALTINO IL 12 DICEMBRE FA FESTA


Il 12 dicembre l'Avis di Altino, com'è ormai tradizione da diversi anni, riunisce i propri soci per l'annuale "festa del donatore".
Quest'anno ricorre il ventennale dell'associazione ed il Presidente Camillo Panzella vorrebbe abbinarci una manifestazione culturale al pomeriggio, sempre dedicata al mondo della donazione. Sono in corso i preparativi e a breve faremo il formale invito.
Intanto cogliamo l'occasione per rivolgere agli amici donatori di Altino un cordiale saluto ed un augurio doppio: per le imminenti festività e per i vent'anni di attività.
Sergio Di Tizio

LA SEZIONE COMUNALE DI FARA SAN MARTINO INTITOLATA A FILIPPO ARUFFO



La storica Sezione Comunale di Fara San Martino, da sempre fiore all'occhiello della provincia di Chieti, da sempre in prima linea nella gara di generosità che si svolge in questo lembo del nostro Abruzzo, sarà intitolata, il prossimo 28 novembre, a chi della generosità e dell'amore verso il prossimo ne ha fatto una costante ragione: il compianto Filippo Aruffo.
Filippo ha fondato l'AVIS di Fara ed è stato un instancabile attivista nel mondo della donazione: croce d'oro (più di cento donazioni)è sempre stato presente in tutte le manifestazioni dell'Avis, mai sottraendosi agli impegni che gli si presentavano. Ha continuato, fino alla fine, a dare l'esempio della sua nobiltà d'animo. Ci piace ricordarlo nei bei momenti in cui gli amici di sempre lo gratificavano con la loro vicinanza e con la loro stima.
Sergio Di Tizio

CASOLI ALLA RISCOPERTA DELLE TRADIZIONI


Per non dimenticare le tradizioni, l'AVIS di Casoli ha oggi, 11.11.2009, riproposto all'attenzione dei cittadini "le ciucchele di Sante Martine" e la cosa è finita con un sano quanto intenso divertimento di tutti i partecipanti.
La tradizione vuole che, in occasione della ricorrenza della trasformazione in vino di tutti i mosti, si festeggi trascinando per le vie della città dei ciotoli, producendo un assordante rumore.
Alle parole: << San Martino, ogni mosto diventa vino! >> Scattava l'offerta del vino novello e delle castagne. Senza trascurare i tipici piatti di questo periodo: salsicce di carne e di fegato; senza far mancare qualche bel dolce delle nostre migliori tradizioni.
Gli amici dell'AVIS hanno offerto ai partecipanti vino novello e castagne arrostite in un improvvisata grata posta avanti alla sede di Corso Umberto.
Una scelta, quella dei nostri amici di Casoli, sicuramente da imitare: l'AVIS che raccoglie e ripropone le più belle tradizioni della nostra gente d'Abruzzo; l'AVIS che le ripropone e le abbina ai migliori valori della solidarietà e dell'altruismo.