Pellegrinaggio Pollutri Casalbordino

Svolto anche con la collaborazione delle due Avis di Pollutri e di Casalbordino che ancora una volta hanno collaborato e dimostrato che con un pizzico di buona volontà si fa tutto. Un Plauso ai donatori che si sono dati da fare.

INTITOLATA A GIACINTO AURITI LA PIAZZA PROSPICENTE LA CHIESA AL BRECCIAIO DI SANT'EUSANIO

Il nome del professore Giacinto Auriti è risuonato più volte nel corso della giornata che Sant'Eusanio del Sangro ha voluto dedicargli, con l'intitolazione di una piazza, in contrada Brecciao, proprio davanti alla chiesa che lo stesso Auriti fece costruire. Perché, ha detto Filippo Auriti, avvocato, uno dei figli, presente insieme a Michela, giornalista, "è ancora tra di noi". Certo ci sono stati momenti intensi, direi commoventi, oltre che strordinari, nel corso dei due eventi previsti nel quadro della XV edizione della Settimana contro l'usura, che ha visto prima l'effettuazione di un convegno sul tema "Il messaggio di Fatima e la teoria monetaria auritiana" con padre Quirino Salomone, direttore della rivista La Perdonanza e Sergio Basile, presidente dell'Associazione Sete di Giustizia e poi nel pomeriggio l'intitolazione della piazza da parte del sindaco Raffaele Verratti alla presenza di autorità e molti cittadini. Tutto si è svolto, significativamente, nel giorno della ricorrenza della Madonna di Fatima, a cui è dedicata la chiesa della contrada Brecciaio. Ed a questa chiesa è legata la bella storia di don Giacinto Auriti che passeggiando in riva al mare con la moglie trova una bottiglia dove legge tre numeri: li gioca al lotto e vince una bella somma che poi, su indicazione di una donna che aveva sognato la Madonna di Fatima, destinò alla costruzione della chiesa. Ma proprio in occasione del convegno, nel ristorante Mamma Rosa, Rocco Carbone, attivo organizzatore dell'evento e impegnato davvero in prima linea nel ricordare e valorizzare la figura di Don Giacinto, ha reso noto ai partecipanti un altro straordinario fatto. Quando si è presentato al titolare del ristorante Mamma Rosa per pagare quanto era stato consumato dai partecipanti si è sentito dire che nulla era dovuto: la moglie aveva sognato Don Giacinto Auriti, figura alla quale moglie e marito erano legatissimi, che gli aveva annunciato la presenza di gente che sarebbe andata da loro a ricordarlo e le aveva chiesto di non farsi pagare, ma di offrire tutto in suo nome. Cosa puntualmente verificatasi. Nel momento della intitolazione della piazza ci sono stati vari interventi, a partire da quello del sindaco Verratti, che hanno ricordato don Giacinto come professore universitario capace di elaborare teorie sulla moneta che oggi sono quanto mai attuali ed hanno anche fatto emergere gli aspetti umani di un personaggio che ha lasciato tracce profondissime nel suo passaggio terreno. Tracce dalle quali molti sono ora impegnati a ripartire per arrivare al traguardo sognato, anzi disegnato dalla grande intelligenza e dalla grande dottrina del professor Auriti: un mondo più giusto, attento alla gente, non per sfruttarla ma per rendere più facile il suo cammino.. Grazie, Don Giacinto, è stato il coro finale della manifestazione.

SPOSTATA AL 2 GIUGNO LA PASSEGGIATA ECOLOGICA DI SERRANELLE

I nostri amici dell'Avis Brecciaio di Sant'Eusanio ci informano che la ormai classica manifestazione di primavera: "La Passeggiata Ecologica Per La Vita" viene spostata al prossimo 2 giugno. Confidiamo su condizioni metereologiche più che buone per quella data anche se sappiamo che i partecipanti si divertiranno comunque perchè stare in buona compagnia è sempre bello.